Navigare Facile

A Cosa Serve la Fototessera?

Utilità della Fototessera

La fototessera è un formato di fotografia molto utilizzato e diffuso, soprattutto in quanto è indispensabile per poter disporre di alcuni documenti. Nel caso della carta d'identità, della patente e del passaporto, al momento della richiesta del documento presso l'ufficio dell'anagrafe o della motorizzazione, vi saranno chieste più copie, solitamente 3, di fototessere.

Nel mondo scolastico, sia studenti che personale conserva nel cartellino e nel libretto universitario la propria fotografia in formato tessera, fondamentale per il riconoscimento della persona.

Lo stesso vale per le grandi aziende, talvolta anche i supermercati e i negozi, che sono muniti di cartellino attaccato alla maglietta o alla divisa, dove troviamo la fotografia, il nome e la mansione svolta.

La fototessera è un formato di foto che raffigura solamente il primo piano della persona e può essere fatta mediante la macchinette automatiche o in uno studio fotografico. Il prezzo chiaramente differisce, ma anche la qualità, quindi è bene scegliere in base alle preferenze.

La misura della fototessera è di 3,5 cm x 4,5 cm e lo sfondo della fotografia è solitamente bianco, in modo da mostrare un'immagine pulita del primo piano della persona.

Dove